retailwatch.it Settembre 2019

Settembre 2019. Piccoli ma dinamici e distintivi, legati al territorio, per mantenersi competitivi e crescere in una delle piazze della Sardegna con più alta densità di mq della GDO per numero di abitanti, Oristano: ne parliamo con Marco Frongia, Amministratore della catena Vicino a Te Supermercati.

Gli ultimi dati del gruppo esprimono un fatturato alla vendita 2018 di 12 milioni di euro, con un + 1,82 % a rete corrente.

Il gruppo si conferma una delle insegne più dinamiche in Sardegna, e lo sviluppo non si arresta.

Qual è il dato più indicativo del vostro stato di salute?

Mi verrebbe da dire “Ci siamo ancora!” nonostante il contesto di mercato sempre più dinamico ed incontrollabile! Mi permetta di ironizzare! Scherzi a parte, nonostante quella che è possibile definire “invasione” di insegne su Oristano, la rete VICINO A TE continua ad esistere e ad essere percepita dai clienti come Azienda del territorio.

Alcuni dati di sintesi che fotografano gli indicatori di un’azienda familiare a gestione manageriale:

  • Fatturato medio a mq: 6,5k Euro con + 5% su Anno Precedente
  • Scontrino medio: 14 Euro con + 3.7% su Anno Precedente
  • Scontrini medi giornalieri: 1.800 con + 2% su Anno Precedente
  • 70 dipendenti, età media 33 anni, basso turnover, alta fedeltà all’insegna e valori.

Cosa possiamo aggiungere sulle azioni e strategie che state portando avanti per restare competitivi e crescere?

Il settore negli ultimi cinque anni è cambiato velocemente e di conseguenza il nostro impegno attuale è impiegato nel rendere l’azienda quanto più snella ed efficiente al fine di rimanere sempre allineati alle politiche di prezzo applicate sul territorio, con un grazie ai nostri collaboratori che operano ogni giorno negozi VICINO A TE.  Innovazione tecnologica e revisione delle procedure quotidiane sono i principali cambiamenti che ci stiamo preparando ad affrontare. Riguardo la proposta commerciale VICINO A TE ha già da tempo intrapreso una politica di proposizione molto vicina al territorio e di conseguenza “di qualità”, aspetto che continuiamo a perfezionare ogni giorno.

Qual è l’aspetto più “distintivo” che i punti vendita Vicino a Te comunicano ai propri clienti?

I negozi VICINO A TE oggi vengono identificati come negozi “coerenti” con la propria insegna, ossia degli store di vicinato che si impegnano ogni giorno a soddisfare le esigenze dei clienti, il tutto attraverso una gestione totalmente locale che dà moltissimo valore al territorio, mantenendo, però, il cliente al centro (senza trascurare la vicinanza al consumatore a 360 gradi). Crediamo molto nella valorizzazione del “territorio” e nella “circolarità”.

La sua azienda è entrata da poco in Coralis come centrale di acquisto mentre si avvale della collaborazione di Crai come logistica distributiva. Che bilancio possiamo fare su questo versante?

La collaborazione con il CeDi Crai F.lli Ibba nasce con lo scopo di evitare la proliferazione di nuovi magazzini e con quello di sfruttare al meglio quelli esistenti. Una collaborazione di natura logistica che massimizza il potenziale commerciale della F.lli Ibba e, contemporaneamente, partecipa all’ottimizzazione dei costi della struttura logistica stessa.

Private Label: quale è la % di incidenza nei supermercati Vicino a Te? Coralis su questo versante è in fase di sviluppo, come state gestendo questo aspetto?

Vicino a Te è proprietaria di una piccola marca del distributore (MDD) Atlantide, marchio che ormai da anni propone ai propri clienti una gamma di prodotti che rispecchiano i nostri valori aziendali, primo tra tutti il territorio.

Il nome ATLANTIDE nasce da una (delle molteplici) antichissime tesi di Platone dove la descrizione della terra perduta coincideva con le caratteristiche della nostra amata isola.

L’assortimento conta ad oggi poco meno di 100 prodotti “rigorosamente sardi”, frutto di una continua ricerca di realtà produttive al limite tra artigianali e piccole industrie.

In questo contesto il Consorzio Coralis porta avanti un progetto denominato Etichetto, una social label molto simile ad Atlantide, con un perimetro di applicazione più vasto (Italia) e dal quale ci aspettiamo tanto, sia in termini di vendite ed aumento quota della MDD all’interno del nostro fatturato, sia di ritorno d’immagine, data la validità del progetto.

Parliamo di rapporti di filiera con l’industria. La piazza di Oristano risulta essere molto satura come densità di punti di vendita con la presenza di tutte le maggiori insegne nazionali. In questo scenario come state impostando il rapporto con l’IDM e l’Industria Locale? 

Confermo che lo scenario distributivo di Oristano è notevolmente cambiato negli ultimi anni, penso sia ormai tra le piazze più difficili della Sardegna, l’offerta verso il consumo si è notevolmente arricchita di opportunità con conseguente saturazione. Il rapporto con l’IDM prosegue cercando di concordare piani commerciali adeguati all’offerta oramai variegata, con grande attenzione ai prezzi di vendita e agli assortimenti.

Da sempre VICINO A TE ha dedicato attenzione, sensibilità e spazi dedicati ai fornitori locali: l’inserimento di nuove referenze passa sempre attraverso una scrupolosa valutazione sia dei prodotti che dell’aziende.

Noi, che da sempre lavoriamo con passione, riconosciamo e premiamo chi mette passione nella realizzazione dei propri prodotti.

Siete stati tra i primi in Sardegna a diversificare il business con i negozi specializzati nel biologico.

Qual è lo stato dell’arte di questa iniziativa?

Le strutture specializzate come il nostro FABI’ hanno l’obiettivo di proporsi ai clienti attraverso una selezione più accurata dei prodotti stessi, questi ultimi lontani dai canali distributivi tradizionali.

Fare BIo (significato esteso della nostra insegna) significa prendere un impegno con i clienti per qualsiasi prodotto presente all’interno del negozio. Consideriamo tutt’oggi FABI’ un progetto affascinante e fortemente replicabile in piazze con maggior intensità demografica.

Dati di sintesi FABI’:

  • Superfice di vendita 200/250 mq
  • Assortimento: 4200 items.

Avete già implementato o intende programmare attività sulla multicanalità …quindi Internet?

Riceviamo spesso richieste di invio di prodotti ATLANTIDE da parte di clienti che si trovavano in vacanza sul nostro territorio. Oltre ad essere lusingati per queste richieste abbiamo commissionato una piattaforma web ed app che dovrebbe essere operativa entro il prossimo anno, al fine di permettere ai nostri clienti di ricevere i loro prodotti preferiti fino a casa.

Meglio il click and collect o consegna a domicilio?

Una delle nuove frontiere dei supermercati riguarda la loro capacità di uscire al di fuori delle loro mura, abilità nel raggiungere le esigenze dei clienti, sia con la consegna a domicilio, che già facciamo da anni, che con il ritiro in negozio. La consegna a domicilio ha molto valore per il cliente, in particolare per le persone anziane, mentre il click&collect si rivolge ad un cliente più impegnato e dinamico, pertanto ritengo che vadano implementate entrambe.

Sviluppo: rete diretta o anche affiliati? in passato avete manifestato alla business community locale la vostra intenzione di proporvi sul mercato anche come grossisti, è un percorso che intendete proseguire?

Grossisti no, non è il nostro mestiere, ma immaginare una rete più capillare mettendo a disposizione le nostre conoscenze ad altri colleghi o nuovi imprenditori questo si, pertanto i nostri progetti di ampliamento rete sono sempre un obbiettivo, oggi ancora più raggiungibile proprio grazie all’accordo con il CeDi Crai F.lli Ibba.

Pensiamo di utilizzare sia la rete diretta che quella indiretta, quest’ultima molto simile ad un franchising che porti una bandiera con alcuni capisaldi imprescindibili: non mancheranno sicuramente tutti i nostri valori radicati negli anni, con una cura particolare del franchisee. Vorremo che questo progetto tenda a stabilire un importante legame sia con il cliente finale che con l’imprenditore che deciderà di credere all’insegna VICINO A TE. Il tutto dovrà necessariamente passare attraverso la fattibilità e soprattutto sostenibilità del progetto.

Ultima curiosità: aperture 365 giorni all’anno oppure chiusure domenicali. Il dibattito è sempre attuale ad ogni cambio di Governo: cosa ne pensa Marco Frongia?

Era tutto più bello quando il sabato si assaporava il giorno più importante della settimana, con il cliente che era preso dalla frenesia di non scordar nulla, data la chiusura domenicale. Dal punto di vista imprenditoriale prendo consapevolezza dei cambiamenti e delle nuove esigenze di consumo. Ho sempre pensato che una soluzione poteva essere la turnazione simile a quelle delle farmacie per poter offrire il servizio ai clienti non a scapito del tempo libero dei lavoratori.

Sardegna Post Settembre 2019

La storia della famiglia Frongia nasce nel 1975 ad Oristano con il primo punto vendita a conduzione familiare.

La famiglia Frongia, negli oltre quarant’anni di esperienza, con i supermercati Vicino a Te ha saputo stare al passo con le esigenze dei suoi clienti interpretando in maniera costruttiva ed efficace il ruolo della distribuzione moderna nel settore del food retail.

Negozi di vicinato – facilmente raggiungibili, ampio assortimento di prodotti, forte presenza di prodotti locali, alta qualità a prezzi competitivi e personale preparato a servizio della clientela costituiscono i pilastri della filosofia aziendale.

I Frongia credono nell’importanza del negozio di quartiere, una tipologia di punto vendita destinato ad assumere sempre più peso nel gradimento dei consumatori. Secondo una recente ricerca di Confcommercio, infatti, un italiano su due dichiara di preferire il negozio sotto casa. Marco, Fabio e Diana Frongia hanno di recente ampliato la propria rete con un nuovo negozio a Budoni, in provincia di Olbia Tempi, caratterizzato, oltre che dall’abituale assortimento delle migliori marche, da una pregiata selezione di frutta e verdura fresca, in gran parte a Km 0 e anche biologica, salumi e formaggi di produzione locale e carni, tra cui quelle pregiate del Bue Rosso. A questo proposito, i supermercati Vicino a Te offrono uno spazio dedicato a prodotti locali con la private label Atlantide, marchio che ormai da anni propone ai propri clienti una gamma di prodotti che rispecchiano i valori aziendali dell’insegna, primo tra tutti il territorio. Il nome ATLANTIDE nasce semplicemente da una (delle molteplici) tesi di Platone che identifica nella Sardegna la terra perduta di Atlantide. L’assortimento conta ad oggi poco meno di 100 referenze rigorosamente sarde, frutto di una continua ricerca di realtà produttive al limite tra artigianalità e industria.

Questa vocazione alla qualità certificata, alla valorizzazione di piccole realtà produttive ha avvicinato la famiglia Frongia al consorzio Coralis scegliendo di farne parte dall’inizio del 2019.

“Il Consorzio CORALIS porta avanti un fantastico progetto denominato ETICHETTO, una social label molto simile ad ATLANTIDE ma con un perimetro di applicazione a livello nazionale e dal quale ci aspettiamo tanto, sia in termini di vendite ed aumento quota della PL all’interno del nostro fatturato, sia di ritorno d’immagine, data la validità del progetto”, dichiara Marco Frongia.

Quest’appartenenza al Consorzio rappresenta anche un nuovo modello di business creato in sinergia con Fratelli Ibba di Oristano socio Crai, partner strategico di Coralis. Una start up che vede tre attori Coralis, Crai, e Vicino a Te: una collaborazione che permette alla famiglia Frongia di usufruire di tutto il know out derivante dalle due organizzazioni e di non appesantire la propria struttura con costi operativi e logistici.

I negozi VICINO A TE oggi vengono identificati come negozi “coerenti” con la propria insegna, ossia degli store di vicinato che si impegnano ogni giorno a soddisfare le esigenze dei clienti, il tutto attraverso una gestione totalmente locale che dà moltissimo valore al territorio, mantenendo, però, il cliente al centro. Tra i primi a diversificare il business con negozi specializzati nel biologico e nel proporre un assortimento sul localismo con uno scaffale dedicato, il gruppo Frongia vanta tra i suoi 9 punti vendita uno totalmente dedicato al biologico: FABI’ ha l’obiettivo di proporsi ai clienti attraverso una selezione di prodotti difficilmente reperibili nei canali distributivi tradizionali.

Fare BIo (significato esteso dell’insegna) significa prendere un impegno con i clienti per qualsiasi prodotto presente all’interno del negozio. Consideriamo tutt’oggi FABI’ un progetto affascinante e fortemente replicabile in piazze con maggior intensità demografica” commenta sempre Marco Frongia.

La vicinanza ai propri clienti e al proprio ambito sociale si manifesta anche grazie ad iniziative come “C’è qualcuno che ha bisogno di te”: una raccolta punti che permette di dare un aiuto concreto alle persone bisognose della città, offrendo loro, a seconda dei punti raccolti, una colazione, un pranzo o una spesa completa. Proprio in questi giorni, inoltre, Frongia si è reso protagonista di un’attività di social responsability promossa dall’Atletico AIPD Oristano, società sportiva dilettantistica che si prefigge di promuovere l’attività sportiva tra gli iscritti dell’associazione italiana persone down e organizzare la partecipazione degli atleti ai campionati agonistici di categoria. La Raccolta fondi è parte integrante del progetto “Abbiamo fatto squadra. Facciamo 21!”, ideato dall’Atletico Aipd e sostenuto dalla Fondazione Vodafone Italia attraverso il bando OSO-Ogni Sport Oltre.  La famiglia Frongia con i suoi Supermercati Vicino a te, oltre ad essere sponsor del progetto “Abbiamo fatto squadra. Facciamo 21!”, ha messo a disposizione dei ragazzi dei corner nei suoi punti vendita per incentivare la vendita di prodotti di merchandising brandizzati AIPD Oristano in modo da promuovere e contribuire alla raccolta fondi.

Sardegna Reporter Settembre 2019

Da lunedì 2 settembre all’11 ottobre, l’Atletico AIPD Oristano, società sportiva dilettantistica che si prefigge di promuovere l’attività sportiva tra gli iscritti dell’associazione italiana persone down e organizzare la partecipazione degli atleti ai campionati agonistici di categoria, lancia una raccolta fondi per l’acquisto di un campo mobile da basket col quale i ragazzi affetti dalla sindrome di Down andranno in giro per la Sardegna a promuovere la pallacanestro come strumento educativo e sportivo per chi,  come loro,  vive la medesima disabilità. La Raccolta fondi è parte integrante del progetto “Abbiamo fatto squadra. Facciamo 21!”, ideato dall’Atletico Aipd e sostenuto dalla Fondazione Vodafone Italia attraverso il bando OSO-Ogni Sport Oltre.

La famiglia Frongia con i suoi Supermercati Vicino a te, oltre ad essere sponsor del progetto, ha messo a disposizione dei ragazzi dei corner nei suoi punti vendita per incentivare la vendita di prodotti di merchandising brandizzati AIPD Oristano in modo da promuovere e contribuire la raccolta fondi.

Da sempre attenta alle iniziative sociali, la famiglia Frongia, che dall’inizio dell’anno fa parte di Coralis-Piccola Distribuzione Organizzata, si fa spesso promotrice di eventi a scopo benefico: “Siamo un’azienda fortemente radicata nel nostro territorio e lavoriamo quotidianamente affinchè le potenzialità della nostra terra vengano conosciute e riconosciute a livello nazionale” commenta Marco Frongia, uno dei titolari dell’azienda ”Famiglia, territorio, appartenenza, responsabilità sociale sono alcuni dei valori intrinsechi dei Supermercati Vicino a te e con questo progetto vogliamo contribuire alla loro valorizzazione”.

LinkOristano Settembre 2019

Gli atleti dell’Aipd Oristano nei market “Vicino a te” per la raccolta fondi

Sino all’11 ottobre prossimo, l’Atletico AIPD Oristano, società sportiva dilettantistica che si prefigge di promuovere l’attività sportiva tra gli iscritti dell’associazione italiana persone down e organizzare la partecipazione degli atleti ai campionati agonistici di categoria, lancia una raccolta fondi per l’acquisto di un campo mobile da basket col quale i ragazzi affetti dalla sindrome di Down andranno in giro per la Sardegna a promuovere la pallacanestro come strumento educativo e sportivo per chi, come loro, vive la medesima disabilità.

La raccolta fondi è parte integrante del progetto “Abbiamo fatto squadra. Facciamo 21!”, ideato dall’Atletico Aipd e sostenuto dalla Fondazione Vodafone Italia attraverso il bando OSO-Ogni Sport Oltre.

Il gruppo Frongia di Oristano con i suoi Supermercati Vicino a te, oltre ad essere sponsor del progetto, ha messo a disposizione dei ragazzi dei corner nei suoi punti vendita per incentivare la vendita di prodotti di merchandising brandizzati AIPD Oristano in modo da promuovere e contribuire la raccolta fondi.

Da sempre attenta alle iniziative sociali, la famiglia Frongia, che dall’inizio dell’anno fa parte di Coralis-Piccola Distribuzione Organizzata, si fa spesso promotrice di eventi a scopo benefico: “Siamo un’azienda fortemente radicata nel nostro territorio e lavoriamo quotidianamente affinchè le potenzialità della nostra terra vengano conosciute e riconosciute a livello nazionale” commenta Marco Frongia, uno dei titolari dell’azienda. “Famiglia, territorio, appartenenza, responsabilità sociale sono alcuni dei valori intrinsechi dei Supermercati Vicino a te e con questo progetto vogliamo contribuire alla loro valorizzazione”.

 

LinkOristano Luglio 2018

Un nuovo marchio e un nuovo punto vendita per il gruppo dei supermercati Frongia, che ha inaugurato a Oristano, con la nuova insegna “Vicino a te Supermercati” e con un rinnovato allestimento, il market che da 40 anni opera in Via Versilia, a Torangius, il più popoloso quartiere della città.

Gestito finora dalla famiglia Ecca, il nuovo punto vendita nasce da un accordo commerciale proprio tra due famiglie di imprenditori, da sempre  impegnate a sostenere l’importanza del negozio di quartiere, una tipologia di negozio di alimentari destinata a incontrare il gradimento crescente dei consumatori. Secondo una recente ricerca della Confcommercio, infatti, un italiano su due sceglie il negozio sotto casa e i suoi punti di forza : accessibilità, cortesia e competenza del personale, freschezza dei prodotti.

La comodità di trovare tutto ciò di cui si ha bisogno nel proprio quartiere, i sorrisi di quei ragazzi che si incontrano ogni giorno, sempre pronti ad assistere i clienti negli acquisti quotidiani, la freschezza e la qualità dei prodotti offerti, questi gli ingredienti che famiglie e anziani apprezzano dei market vicino a casa. Il negozio di quartiere come risorsa utile a tenere viva la città, e a venire incontro alle esigenze di tutta la famiglia, quindi. Parte da qui la scommessa del nuovo supermercato di Torangius, sottolineata dalla scelta del nome “ Vicino a te supermercati” voluto dal gruppo Frongia, guidato dall’imprenditore Marco Frongia.

La nuova insegna, adottata per la prima volta in Via Versilia, sarà presto estesa anche agli altri sei punti vendita gestiti nei diversi quartieri della città e a Cabras e Terralba dal gruppo Frongia, che di recente ha varcato i confini della provincia  per aprire un nuovo market a  Budoni.

Il nuovo negozio apparirà elegantemente rinnovato nella disposizione interna, ma anche negli spazi esterni. Da domani i clienti troveranno così un comodo parcheggio, un moderno percorso per gli acquisti, tra gli espositori che ai prodotti delle migliori marche affiancano la verdura e la frutta fresca, in gran parte a chilometro zero e anche biologica. Da non perdere i salumi e i formaggi anche di produzione locale, e le carni, tra cui le pregiate carni del Bue Rosso. Una nuova esperienza d’acquisto in un grande quartiere di Oristano.

In occasione dell’inaugurazione il nuovo punto vendita di Torangius di Vicino a te Supermercati, da domani a mercoledì 25 luglio, propone l’iniziativa “Acchiappa il buono spesa”, grazie al quale i clienti, ogni 30 euro di spesa ricevono uno buono spesa di 5 euro, da utilizzare dal 2 al 5 agosto.