sardegnareporter.it Febbraio 2021

Supermercati Vicino a Te organizza il 13 febbraio un Freeze flash Mob per i Giganti di Mont’e Prama di Cabras.

“La guerra dei giganti”, così è stata soprannominata la battaglia che sta avendo luogo in questi giorni a Cabras, in provincia di Oristano, tra il sindaco della cittadina sarda Andrea Abis e la sovraintendenza di Cagliari che vuole trasferire queste statue nuragiche nel capoluogo sardo per il restauro.

Scolpiti 2800 anni fa i giganti di Mont’e Prama sono stati ritrovati a Cabras negli anni ’70 e sono oggi ospitati nella cittadina lagunare, che chiede a gran voce che vengano restaurati nel suo museo, vicino alla necropoli nuragica in cui i primi giganti furono ritrovati.

Tante le iniziative dei cabraresi per combattere questa battaglia, a partire dal sindaco che ha chiuso il museo per 8 giorni.

Tra gli altri anche Supermercati Vicino a Te offre il suo contributo per la causa: ha organizzato infatti un Freeze Flash Mob all’interno del suo punto vendita in Via Tharros 121 nella giornata di sabato 13 febbraio in previsione del sit-in programmato per quella data.

Il Freeze Flash Mob coinvolgerà tutti i collaboratori del punto vendita e tutti i clienti che vorranno partecipare e consisterà nel rimanere immobili per 90 secondi in segno di unione con tutta la comunità cabrarese che ha deciso di sostenere il comune in questa importante battaglia.

La famiglia Frongia, proprietaria di Supermercati Vicino a te e che fa parte di Consorzio Coralis da 3 anni, è una realtà ben radicata nel proprio territorio e non è nuova ad iniziative volte a sostenere la propria terra.

“Invitiamo tutti i nostri amici e clienti ad unirsi a noi in questa iniziativa” commenta Marco Frongia, titolare insieme ai fratelli del Gruppo Vicino a te “I Giganti di Mont’e Prama sono una ricchezza per il nostro territorio a cui non vogliamo rinunciare.”

linkoristano.it Febbraio 2021

Giganti, un freeze flash mob a Cabras: immobili per 90 secondi
Sabato mattina una iniziativa del punto vendita Vicino a Te Supermercati Frongia

Un freeze flash mob per i Giganti di Mont’e Prama. È l’idea lanciata per sabato 13 febbraio, alle 10, dal punto vendita di via Tharros della catena Vicino a Te Supermercati Frongia, a Cabras.

Per novanta secondi il punto vendita si fermerà e qualcuno leggerà un comunicato. I collaboratori del market e i clienti che vorranno partecipare saranno tutti immobili, come congelati.

Il flash mob avverrà in contemporanea con un’altra manifestazione, un sit-in annunciato per la mattina di sabato davanti al museo civico “G. Marongiu” di Cabras, che custodisce le preziose sculture nuragiche, a pochi passi dal punto vendita.

La famiglia Frongia, proprietaria di Supermercati Vicino a te e che fa parte di Consorzio Coralis da 3 anni, è una realtà ben radicata nel proprio territorio e non è nuova ad iniziative volte a sostenere la propria terra. “Invitiamo tutti i nostri amici e clienti ad unirsi a noi in questa iniziativa”, commenta Marco Frongia, titolare insieme ai fratelli del Gruppo Vicino a te, “I Giganti di Mont’e Prama sono una ricchezza per il nostro territorio a cui non vogliamo rinunciare”.

“Vogliamo con questo gesto unirci a tutta la comunità di Cabras”, si legge sui social del gruppo Frongia, “e sostenere il Comune in questa importante battaglia. I Giganti devono restare in quella che da millenni è la loro casa, Cabras, e qui devono essere restaurati e valorizzati”.

fruitbookmagazine.it Febbraio 2021

L’avocado si produce ora anche in Sardegna, a Villacidro, comune del Medio Campidano a 55 km da Cagliari, in direzione nord ovest. Giovanni Ignazio Muscas, agricoltore, agronomo e membro del consiglio di amministrazione della Cooperativa OP Associazione Agricoltori Villacidresi, ha piantato 1 ettaro tre anni fa e quest’anno sono stati raccolti i primi avocado della pregiata varietà Hass. Si tratta di una prova, bastano temperature sotto lo zero per poche ore per danneggiare irrimediabilmente il raccolto, in assenza di sistemi antigelo. La produzione è a residuo zero, non avendo subito trattamenti chimici. I frutti sono belli e di alto profilo organolettico. Le vendite, iniziate a metà gennaio, hanno interessato alcuni gruppi della grande distribuzione sarda come Conad e Vicino a te. In particolare, i supermercati della famiglia Frongia stanno puntando a valorizzare l’origine locale, anche sui social

L’avocado è il frutto esotico più di tendenza degli ultimi anni. Frutto anomalo, perché più grasso che dolce, si presta in realtà con disinvoltura a numerose ricette, rendendo più appetitosi e salutari i nostri piatti. Essendo frutto esotico, viene coltivato a migliaia di kilometri di distanza dall’Italia: il Messico è il maggiore produttore mondiale. In Europa, la Spagna può vantare una certa produzione. E in Italia? Complice un po’ il cambiamento climatico, un po’ le numerose e ripetute crisi di mercato che stanno interessando diverse colture, nelle regioni del Sud e nelle Isole sono state avviate produzioni per diversi frutti esotici, in particolare avocado, mango, frutto della passione, papaya. Anche se mancano fonti ufficiali, oggi è probabilmente la Sicilia la regione che produce più frutta esotica, grazie anche alla sua posizione geografica (Ragusa ha la stessa latitudine di Tunisi).

La novità è che anche la Sardegna sta sperimentando la produzione di frutta esotica, grazie all’intraprendenza di alcuni agricoltori. È dai social network come Facebook e LinkedIn che siamo venuti a conoscenza che la Cooperativa OP Associazione Agricoltori Villacidresi è già in grado di fornire avocado 100% made in Sardegna. Giovanni Ignazio Muscas, agricoltore, agronomo e membro del consiglio di amministrazione della Cooperativa Villacidresi, ha infatti messo a dimora 3 anni fa un ettaro di piante di avocado, soprattutto della pregiata varietà Hass,  ma anche della varietà Bacon, e quest’anno ha raccolto i primi frutti. Lo abbiamo raggiunto al telefono per qualche dettaglio. “La coltura è in fase di prova – ci ha spiegato Muscas – non sappiamo ancora quanto ci si possa fare affidamento. Il problema maggiore è la temperatura: basta andare per qualche ora sotto lo zero termico e le piante si rovinano irrimediabilmente. Abbiamo provato anche altri frutti esotici come il mango ma le piante non superano l’inverno”.

Insomma se l’avocado prodotto in Italia è un frutto richiesto dal mercato, non è ancora certo che in Sardegna si possa coltivare. “Il mio invito ai colleghi agricoltori sardi – ha aggiunto Muscas – è di fare delle prove, di mettere nei frutteti di agrumi delle piante di avocado qua e là per vedere cosa succede. Probabilmente per ridurre i rischi di perdere il raccolto andranno messi dei sistemi di irrigazione antibrina per proteggersi dalle gelate, come fanno in Alto Adige per i meleti di montagna. Questo ovviamente si traduce in maggiori costi. Quanto all’epoca di raccolta, noi ci troviamo nel Medio Campidano, con un clima più rigido rispetto alle zone costiere. Abbiamo iniziato a raccogliere l’Hass a metà gennaio. Sulla costa si potrebbe anticipare di un paio di settimane. I frutti sono a posto, di bell’aspetto e di alto profilo organolettico. Non hanno inoltre subito trattamenti fitosanitari, non essendoci stato alcun attacco da parte di parassiti. Quindi sono a residuo zero“.

Ma torniamo alle vendite. L’avocado della Cooperativa OP Associazione Agricoltori Villacidresi è in vendita presso alcune insegne della distribuzione moderna sarda. In particolare Conad e Vicino a te. Segnaliamo come esempio virtuoso l’insegna della famiglia Frongia, Vicino a te, che conta ad oggi 12 supermercati di diverse metrature, undici tra Oristano città e provincia e uno a Budoni, in provincia di Sassari. Sui social network – sopra potete vedere il post della pagina Facebook del 26 gennaio – l’insegna punta a valorizzare le produzioni locali. Nello specifico, nel post sull’avocado, è messo in evidenza l’impegno dell’insegna, con la scritta “Una scelta di campo“. Inoltre si fa dello storytelling, senza mai parlare di prezzo (cosa tutt’altro che scontata): “I nostri avocado di Villacidro. La sfida di riuscire a produrre in Sardegna un frutto tropicale come l’avocado parte a Villacidro dove 3 anni fa incominciano a crescere le piante, e oggi si raccolgono i primi splendidi frutti“.

Copyright: Fruitbook Magazine

linkoristano.it Dicembre 2020

È stato inaugurato stamane il terzo punto vendita in franchising del Gruppo Vicino a te. Fenigal – La bottega gourmet, è un negozio speciale.

Nel cuore di Santa Giusta, a pochi passi dal Comune, dalle scuole e dal centro vitale della cittadina, la sua posizione garantisce un’ottima pedonabilità. Il punto vendita ha inoltre una caratterizzazione particolare che il termine “gourmet” ben richiama e che si sposa con le ricercate soluzioni d’arredo utilizzate nell’allestimento.

“Il punto vendita è un vero gioiellino”, spiega Marco Frongia, titolare insieme ai fratelli del Gruppo Vicino a te. “La superficie non è molto estesa, sono circa 200 metri quadri, ma ogni angolo è stato curato nel minimo dettaglio: dall’illuminazione alla pavimentazione, dai banchi alle scaffalature, dalla divisione degli spazi alla comunicazione in store per facilitare i percorsi d’acquisto dei clienti”.

“Sono particolarmente felice di questa apertura”, prosegue Marco Frongia, “perché l’imprenditore Alessandro Figus, è un giovane direttore di uno dei nostri punti vendita, quello di via Amsicora, ad Oristano. È cresciuto con noi condividendo i nostri valori e la nostra impostazione di business e adesso è pronto per un’avventura tutta sua, nel suo paese, Santa Giusta, insieme a sua moglie Federica Oppo”.

L’assortimento di Fenigal – La bottega gourmet offre molte referenze gourmet: dai prodotti locali, ai formaggi e salumi, passando per la pasta e l’acqua. Nel punto vendita di Santa Giusta è presente un ricco reparto di ortofrutta dove è possibile acquistare prodotti anche a chilometro zero, una scelta importante tra marchi prestigiosi e prodotti raffinati ed esclusivi. A tutto questo va aggiunta una politica commerciale aggressiva che garantisce competitività rispetto ai competitor.

Il Gruppo Vicino a te della famiglia Frongia con questa operazione, come con le due precedenti, intende instaurare con i suoi franchisee un rapporto di strettissima collaborazione che, partendo dalle vantaggiose condizioni d’acquisto dei prodotti di marca, grazie alla sua appartenenza al Consorzio Coralis, comprende tutti gli aspetti gestionali dell’impresa.

sardegnareporter.it Dicembre 2020

Giovedì 17 dicembre apre i battenti il 3° punto vendita in franchising del Gruppo Vicino a te, socio del Consorzio Coralis dalla fine del 2018.

Fenigal – La Bottega Gourmet apre nel cuore di Santa Giusta a pochi passi dal comune, dalle scuole e dal centro vitale della cittadina. La sua posizione garantisce un’ottima pedonabilità, ma non solo…

Le dichiarazioni

“Il punto vendita è un vero gioiellino: la superficie non è molto estesa, ma ogni angolo è stato curato nel minimo dettaglio: dall’illuminazione alla pavimentazione, dai banchi alle scaffalature, dalla divisione degli spazi alla comunicazione in store per facilitare i percorsi d’acquisto dei clienti” commenta Marco Frongia, titolare insieme ai fratelli del Gruppo Vicino a te. “Sono particolarmente felice di questa apertura perché l’imprenditore è un giovane direttore di uno dei nostri punti vendita. È cresciuto con noi condividendo i nostri valori e la nostra impostazione di business e adesso è pronto per un’avventura tutta sua!”.

L’assortimento di questo punto vendita offrirà molte referenze di prodotti locali, dai formaggi ai salumi, passando per la pasta e l’acqua, un ricco reparto di ortofrutta dove sarà possibile acquistare prodotti anche a km Zero, una scelta importante tra marchi prestigiosi e prodotti raffinati ed esclusivi. A tutto questo va aggiunta una politica commerciale aggressiva che garantisce competitività rispetto ai competitor.

Come strumenti di marketing saranno utilizzati: il volantino, nella nuova veste tipica dei punti vendita Vicino a te, promozioni ma anche suggerimenti, curiosità, ricette, consigli, insomma uno strumento per dialogare sempre con i propri clienti e la fidelity card.

La famiglia Frongia con questa operazione, come con le due precedenti, intende instaurare con i suoi franchisee un rapporto di strettissima collaborazione che partendo dalle vantaggiose condizioni d’acquisto dei prodotti di marca, grazie alla sua appartenenza al Consorzio Coralis, comprende tutti gli aspetti gestionali dell’impresa.

gdoweek.it Maggio 2020

Il franchising diventa per l’insegna Vicino a te (Coralis) una leva strategica per la crescita e per la valorizzazione degli imprenditori del territorio nel quale opera. La rete della catena, che conta nove punti di vendita, si arricchisce di uno store, il primo con questa formula, aperto a Ruinas (Or), paese natale di Ignazio e Mariuccia Frongia, a cui si deve l’apertura del primo negozio dell’insegna.

Il nostro logo, Vicino a te, fino ad oggi era rivolto esclusivamente ai nostri clienti. Abbiamo deciso di essere vicino anche agli imprenditori del nostro territorio, avviando un’attività di franchising -dichiara Marco Frongia, amministratore del gruppo assieme al fratello Fabio e la sorella Diana-. Abbiamo adottato lo stesso criterio di Coralis, il consorzio di cui facciamo parte dal 2018. Il nostro nuovo partner mantiene la sua denominazione distintiva Il piccolo salumiere a cui è stata aggiunta l’insegna Vicino a te: mantenere la propria identità è fondamentale in un territorio come il nostro, perché l’identità è la cifra di quello che sei e di quello che i clienti ti riconoscono”.

Ai franchisee verrà garantito “un rapporto di collaborazione e vantaggiose condizioni d’acquisto dei prodotti di marca oltre che supporto per gli aspetti gestionali dell’impresa come il sistema informatico, il report mensile delle vendite fino alla gestione semplificata degli ordini” spiega l’azienda. La collaborazione comprende anche lo studio del restyling degli store, il rilancio del punto di vendita, la Carta fedeltà, l’eCommerce. I servizi di back office saranno già sviluppati e serviti da Vicino a te Franchising. Attraverso i software forniti, ogni negozio potrà contare su una propria area di rendicontazione delle performance del negozio, finalizzata a mettere l’imprenditore in condizioni di leggere in tempo reale il valore della propria attività.

Il progetto di franchising è strutturato per superfici di differenti dimensioni e ogni tipologia di store avrà un logo identificativo: (S) per le superette fino a 200 mq, (M) per quelle da 201 fino a 400, (L) per gli store da 401 a 600 mq e (XL) per quelli oltre i 601 mq.

Linkoristano Maggio 2020

Apre al franchising la famiglia Frongia, che da Oristano controlla una delle più importanti aziende della distribuzione alimentare in Sardegna, presente nell’isola con l’insegna dei market “Vicino a Te” e nove punti vendita. A Ruinas, paese d’origine dei fondatori del primo punto vendita Frongia, Ignazio e Mariuccia, è stato inaugurato il primo market con questa innovativa formula. “Il piccolo salumiere” è un punto vendita di circa 150 metri quadri. Gestito da oltre dieci anni dal fondatore, Giuseppe Ghiani, con alle spalle un’esperienza decennale a Milano, all’interno della famosa ed esclusiva Salumeria Armandola, in Via della Spiga nel cuore del quadrilatero della moda.

“Il nostro logo, “Vicino a Te”, fino ad oggi era rivolto esclusivamente ai nostri clienti: vicino a te nella scelta degli assortimenti, vicino a te con il servizio e la cortesia, vicino a te con la competenza e con la convenienza”, dichiara Marco Frongia, amministratore del gruppo assieme al fratello Fabio e la sorella Diana. “Da oggi abbiamo deciso di essere vicini anche agli imprenditori del nostro territorio, avviando un’attività di franchising”.

“Abbiamo adottato lo stesso criterio di Coralis, il consorzio di cui facciamo parte dal 2018”, prosegue Marco Frongia. “Il nostro nuovo partner mantiene la sua denominazione distintiva “Il piccolo salumiere” a cui è stata aggiunta l’insegna “Vicino a te”: mantenere la propria identità è fondamentale in un territorio come il nostro, perché l’identità è la cifra di quello che sei e di quello che i clienti ti riconoscono”.

“Siamo stati la prima inaugurazione in tempo di Covid”, commenta dal canto suo Giuseppe Ghiani. “Mi sembra anche questo un bel messaggio: dare spazio a nuove idee, procedere nella direzione prestabilita, non arretrare davanti a questa nuova proposta di futuro. Noi siamo pronti e orgogliosi di cominciare questa nuova esperienza”.

“Ci piace pensare che con questo progetto possiamo condividere, con altri imprenditori del nostro territorio, non un’insegna, ma tanti valori per ridare spinta e vigore alla nostra economia”, afferma Marco Frongia.

La famiglia Frongia con questa operazione intende instaurare con i suoi franchisee un rapporto di strettissima collaborazione che, partendo dalle vantaggiose condizioni d’acquisto dei prodotti di marca, grazie alla sua appartenenza al Consorzio Coralis, comprende tutti gli aspetti gestionali dell’impresa.

“Dalla scelta della linea prezzi allo studio dell’assortimento, dalle competenze in tema di ricerca di prodotti, soprattutto locali, alla formazione per imprenditori e addetti alle vendite, dal codice etico alle leve di marketing”, dichiara Fabio Frongia. “Noi vogliamo proporci come partner a 360° per creare format che facilitino l’operazione d’acquisto accogliendo i clienti in un ambiente ospitale, fruibile e che mette in campo conoscenza, competenza e cortesia oltre ai prodotti sullo scaffale”.

Ma non è tutto, tra i servizi offerti, “Vicino a te Franchising” comprende lo studio del restyling degli store, il rilancio del punto vendita, la carta fedeltà, l’e-commerce, ma anche tutti gli aspetti più gestionali come il sistema informatico, il report mensile delle vendite, fino alla gestione semplificata degli ordini.

La dotazione “Vicino a te Franchising” permetterà all’imprenditore di occuparsi a tempo pieno della propria attività commerciale, in quanto i servizi di back office saranno già sviluppati e serviti proprio da “Vicino a te Franchising”. Attraverso i software forniti, ogni negozio potrà contare su una propria area di rendicontazione delle performance del negozio, finalizzata a mettere l’imprenditore in condizioni di leggere in tempo reale il”valore” della propria attività.

“Vicino a te Franchising” mette a disposizione tutto il proprio know-how per avviare una start-up o per far ripartire un’impresa. La flessibilità e la capacità di adattamento di “Vicino a te Franchising” permette di studiare e realizzare il modello di business più produttivo pensato per ogni realtà imprenditoriale.

Il progetto di franchising di “Vicino a te” è strutturato e pensato per superfici di differenti dimensioni. Ogni tipologia di store avrà un logo identificativo: (S) per le superette fino a 200 mq.; (M) per quelle da 201 fino a 400; (L) per gli store da 401 a 600 mq; e (XL) per quelli oltre i 601 mq.

oristanonoi Aprile 2020

Si avvicina la Festa della mamma (il 10 maggio) e come tante altre ricorrenze in queste ultime settimane sarà sicuramente diversa dal solito. Ma questo non significa che non bisogna festeggiarla, anzi! Da qui nasce l’iniziativa pensata per i più piccoli e proposta da Vicino a te Supermercati, del gruppo Frongia Market.

Un modo speciale per festeggiare tutte le mamme e per impegnare i bambini in queste giornate difficili. Il concorso si chiama “Disegna la tua Mamma” ed è rivolto a tutti i bambini tra zero e 11 anni d’età. Una specie di “chiamata alle arti” per i più piccoli, che avranno modo di rappresentare la propria mamma con tanta creatività, colore e fantasia.

Come funziona? Semplice, fai un disegno per la tua mamma su un foglio di carta dimensione A4 (21×29,7 cm); la scelta di tecniche e colori è libera. Nel disegno devono essere presenti la scritta “Vicino a te” e il nome e cognome del bambino.

I disegni devono essere consegnati entro sabato 2 maggio in uno dei punti vendita “Vicino a te”, indicando sul retro il nome e cognome di un genitore e il numero di telefono. Tutti i disegni verranno pubblicati entro lunedì 4 maggio sulla pagina Facebook di Vicino a te supermercati. Sarà possibile votare il disegno tramite i “mi piace” entro le 22 di domenica 10 maggio.

Che cosa si vince? Il disegno che avrà ricevuto più “mi piace” vincerà un buono spesa del valore di 100 euro presso i supermercati Vicino a te. Tutti i partecipanti riceveranno un piccolo premio di consolazione.

La Nuova Sardegna Aprile 2020

L’iniziativa di un commerciante per aiutare le famiglie in difficoltà: «I clienti possono comprare dei buoni e destinarli alle persone più bisognose»

https://www.lanuovasardegna.it/oristano/cronaca/2020/04/01/news/la-solidarieta-nel-market-arriva-la-spesa-sospesa-1.38668331?fbclid=IwAR008Hhd0DDzPsOtFr04yxkk2tBoVMrvsgRJN2vCetMFee1QErXSa7R2L28

retailwatch.it Settembre 2019

Settembre 2019. Piccoli ma dinamici e distintivi, legati al territorio, per mantenersi competitivi e crescere in una delle piazze della Sardegna con più alta densità di mq della GDO per numero di abitanti, Oristano: ne parliamo con Marco Frongia, Amministratore della catena Vicino a Te Supermercati.

Gli ultimi dati del gruppo esprimono un fatturato alla vendita 2018 di 12 milioni di euro, con un + 1,82 % a rete corrente.

Il gruppo si conferma una delle insegne più dinamiche in Sardegna, e lo sviluppo non si arresta.

Qual è il dato più indicativo del vostro stato di salute?

Mi verrebbe da dire “Ci siamo ancora!” nonostante il contesto di mercato sempre più dinamico ed incontrollabile! Mi permetta di ironizzare! Scherzi a parte, nonostante quella che è possibile definire “invasione” di insegne su Oristano, la rete VICINO A TE continua ad esistere e ad essere percepita dai clienti come Azienda del territorio.

Alcuni dati di sintesi che fotografano gli indicatori di un’azienda familiare a gestione manageriale:

  • Fatturato medio a mq: 6,5k Euro con + 5% su Anno Precedente
  • Scontrino medio: 14 Euro con + 3.7% su Anno Precedente
  • Scontrini medi giornalieri: 1.800 con + 2% su Anno Precedente
  • 70 dipendenti, età media 33 anni, basso turnover, alta fedeltà all’insegna e valori.

Cosa possiamo aggiungere sulle azioni e strategie che state portando avanti per restare competitivi e crescere?

Il settore negli ultimi cinque anni è cambiato velocemente e di conseguenza il nostro impegno attuale è impiegato nel rendere l’azienda quanto più snella ed efficiente al fine di rimanere sempre allineati alle politiche di prezzo applicate sul territorio, con un grazie ai nostri collaboratori che operano ogni giorno negozi VICINO A TE.  Innovazione tecnologica e revisione delle procedure quotidiane sono i principali cambiamenti che ci stiamo preparando ad affrontare. Riguardo la proposta commerciale VICINO A TE ha già da tempo intrapreso una politica di proposizione molto vicina al territorio e di conseguenza “di qualità”, aspetto che continuiamo a perfezionare ogni giorno.

Qual è l’aspetto più “distintivo” che i punti vendita Vicino a Te comunicano ai propri clienti?

I negozi VICINO A TE oggi vengono identificati come negozi “coerenti” con la propria insegna, ossia degli store di vicinato che si impegnano ogni giorno a soddisfare le esigenze dei clienti, il tutto attraverso una gestione totalmente locale che dà moltissimo valore al territorio, mantenendo, però, il cliente al centro (senza trascurare la vicinanza al consumatore a 360 gradi). Crediamo molto nella valorizzazione del “territorio” e nella “circolarità”.

La sua azienda è entrata da poco in Coralis come centrale di acquisto mentre si avvale della collaborazione di Crai come logistica distributiva. Che bilancio possiamo fare su questo versante?

La collaborazione con il CeDi Crai F.lli Ibba nasce con lo scopo di evitare la proliferazione di nuovi magazzini e con quello di sfruttare al meglio quelli esistenti. Una collaborazione di natura logistica che massimizza il potenziale commerciale della F.lli Ibba e, contemporaneamente, partecipa all’ottimizzazione dei costi della struttura logistica stessa.

Private Label: quale è la % di incidenza nei supermercati Vicino a Te? Coralis su questo versante è in fase di sviluppo, come state gestendo questo aspetto?

Vicino a Te è proprietaria di una piccola marca del distributore (MDD) Atlantide, marchio che ormai da anni propone ai propri clienti una gamma di prodotti che rispecchiano i nostri valori aziendali, primo tra tutti il territorio.

Il nome ATLANTIDE nasce da una (delle molteplici) antichissime tesi di Platone dove la descrizione della terra perduta coincideva con le caratteristiche della nostra amata isola.

L’assortimento conta ad oggi poco meno di 100 prodotti “rigorosamente sardi”, frutto di una continua ricerca di realtà produttive al limite tra artigianali e piccole industrie.

In questo contesto il Consorzio Coralis porta avanti un progetto denominato Etichetto, una social label molto simile ad Atlantide, con un perimetro di applicazione più vasto (Italia) e dal quale ci aspettiamo tanto, sia in termini di vendite ed aumento quota della MDD all’interno del nostro fatturato, sia di ritorno d’immagine, data la validità del progetto.

Parliamo di rapporti di filiera con l’industria. La piazza di Oristano risulta essere molto satura come densità di punti di vendita con la presenza di tutte le maggiori insegne nazionali. In questo scenario come state impostando il rapporto con l’IDM e l’Industria Locale? 

Confermo che lo scenario distributivo di Oristano è notevolmente cambiato negli ultimi anni, penso sia ormai tra le piazze più difficili della Sardegna, l’offerta verso il consumo si è notevolmente arricchita di opportunità con conseguente saturazione. Il rapporto con l’IDM prosegue cercando di concordare piani commerciali adeguati all’offerta oramai variegata, con grande attenzione ai prezzi di vendita e agli assortimenti.

Da sempre VICINO A TE ha dedicato attenzione, sensibilità e spazi dedicati ai fornitori locali: l’inserimento di nuove referenze passa sempre attraverso una scrupolosa valutazione sia dei prodotti che dell’aziende.

Noi, che da sempre lavoriamo con passione, riconosciamo e premiamo chi mette passione nella realizzazione dei propri prodotti.

Siete stati tra i primi in Sardegna a diversificare il business con i negozi specializzati nel biologico.

Qual è lo stato dell’arte di questa iniziativa?

Le strutture specializzate come il nostro FABI’ hanno l’obiettivo di proporsi ai clienti attraverso una selezione più accurata dei prodotti stessi, questi ultimi lontani dai canali distributivi tradizionali.

Fare BIo (significato esteso della nostra insegna) significa prendere un impegno con i clienti per qualsiasi prodotto presente all’interno del negozio. Consideriamo tutt’oggi FABI’ un progetto affascinante e fortemente replicabile in piazze con maggior intensità demografica.

Dati di sintesi FABI’:

  • Superfice di vendita 200/250 mq
  • Assortimento: 4200 items.

Avete già implementato o intende programmare attività sulla multicanalità …quindi Internet?

Riceviamo spesso richieste di invio di prodotti ATLANTIDE da parte di clienti che si trovavano in vacanza sul nostro territorio. Oltre ad essere lusingati per queste richieste abbiamo commissionato una piattaforma web ed app che dovrebbe essere operativa entro il prossimo anno, al fine di permettere ai nostri clienti di ricevere i loro prodotti preferiti fino a casa.

Meglio il click and collect o consegna a domicilio?

Una delle nuove frontiere dei supermercati riguarda la loro capacità di uscire al di fuori delle loro mura, abilità nel raggiungere le esigenze dei clienti, sia con la consegna a domicilio, che già facciamo da anni, che con il ritiro in negozio. La consegna a domicilio ha molto valore per il cliente, in particolare per le persone anziane, mentre il click&collect si rivolge ad un cliente più impegnato e dinamico, pertanto ritengo che vadano implementate entrambe.

Sviluppo: rete diretta o anche affiliati? in passato avete manifestato alla business community locale la vostra intenzione di proporvi sul mercato anche come grossisti, è un percorso che intendete proseguire?

Grossisti no, non è il nostro mestiere, ma immaginare una rete più capillare mettendo a disposizione le nostre conoscenze ad altri colleghi o nuovi imprenditori questo si, pertanto i nostri progetti di ampliamento rete sono sempre un obbiettivo, oggi ancora più raggiungibile proprio grazie all’accordo con il CeDi Crai F.lli Ibba.

Pensiamo di utilizzare sia la rete diretta che quella indiretta, quest’ultima molto simile ad un franchising che porti una bandiera con alcuni capisaldi imprescindibili: non mancheranno sicuramente tutti i nostri valori radicati negli anni, con una cura particolare del franchisee. Vorremo che questo progetto tenda a stabilire un importante legame sia con il cliente finale che con l’imprenditore che deciderà di credere all’insegna VICINO A TE. Il tutto dovrà necessariamente passare attraverso la fattibilità e soprattutto sostenibilità del progetto.

Ultima curiosità: aperture 365 giorni all’anno oppure chiusure domenicali. Il dibattito è sempre attuale ad ogni cambio di Governo: cosa ne pensa Marco Frongia?

Era tutto più bello quando il sabato si assaporava il giorno più importante della settimana, con il cliente che era preso dalla frenesia di non scordar nulla, data la chiusura domenicale. Dal punto di vista imprenditoriale prendo consapevolezza dei cambiamenti e delle nuove esigenze di consumo. Ho sempre pensato che una soluzione poteva essere la turnazione simile a quelle delle farmacie per poter offrire il servizio ai clienti non a scapito del tempo libero dei lavoratori.

Sardegna Post Settembre 2019

La storia della famiglia Frongia nasce nel 1975 ad Oristano con il primo punto vendita a conduzione familiare.

La famiglia Frongia, negli oltre quarant’anni di esperienza, con i supermercati Vicino a Te ha saputo stare al passo con le esigenze dei suoi clienti interpretando in maniera costruttiva ed efficace il ruolo della distribuzione moderna nel settore del food retail.

Negozi di vicinato – facilmente raggiungibili, ampio assortimento di prodotti, forte presenza di prodotti locali, alta qualità a prezzi competitivi e personale preparato a servizio della clientela costituiscono i pilastri della filosofia aziendale.

I Frongia credono nell’importanza del negozio di quartiere, una tipologia di punto vendita destinato ad assumere sempre più peso nel gradimento dei consumatori. Secondo una recente ricerca di Confcommercio, infatti, un italiano su due dichiara di preferire il negozio sotto casa. Marco, Fabio e Diana Frongia hanno di recente ampliato la propria rete con un nuovo negozio a Budoni, in provincia di Olbia Tempi, caratterizzato, oltre che dall’abituale assortimento delle migliori marche, da una pregiata selezione di frutta e verdura fresca, in gran parte a Km 0 e anche biologica, salumi e formaggi di produzione locale e carni, tra cui quelle pregiate del Bue Rosso. A questo proposito, i supermercati Vicino a Te offrono uno spazio dedicato a prodotti locali con la private label Atlantide, marchio che ormai da anni propone ai propri clienti una gamma di prodotti che rispecchiano i valori aziendali dell’insegna, primo tra tutti il territorio. Il nome ATLANTIDE nasce semplicemente da una (delle molteplici) tesi di Platone che identifica nella Sardegna la terra perduta di Atlantide. L’assortimento conta ad oggi poco meno di 100 referenze rigorosamente sarde, frutto di una continua ricerca di realtà produttive al limite tra artigianalità e industria.

Questa vocazione alla qualità certificata, alla valorizzazione di piccole realtà produttive ha avvicinato la famiglia Frongia al consorzio Coralis scegliendo di farne parte dall’inizio del 2019.

“Il Consorzio CORALIS porta avanti un fantastico progetto denominato ETICHETTO, una social label molto simile ad ATLANTIDE ma con un perimetro di applicazione a livello nazionale e dal quale ci aspettiamo tanto, sia in termini di vendite ed aumento quota della PL all’interno del nostro fatturato, sia di ritorno d’immagine, data la validità del progetto”, dichiara Marco Frongia.

Quest’appartenenza al Consorzio rappresenta anche un nuovo modello di business creato in sinergia con Fratelli Ibba di Oristano socio Crai, partner strategico di Coralis. Una start up che vede tre attori Coralis, Crai, e Vicino a Te: una collaborazione che permette alla famiglia Frongia di usufruire di tutto il know out derivante dalle due organizzazioni e di non appesantire la propria struttura con costi operativi e logistici.

I negozi VICINO A TE oggi vengono identificati come negozi “coerenti” con la propria insegna, ossia degli store di vicinato che si impegnano ogni giorno a soddisfare le esigenze dei clienti, il tutto attraverso una gestione totalmente locale che dà moltissimo valore al territorio, mantenendo, però, il cliente al centro. Tra i primi a diversificare il business con negozi specializzati nel biologico e nel proporre un assortimento sul localismo con uno scaffale dedicato, il gruppo Frongia vanta tra i suoi 9 punti vendita uno totalmente dedicato al biologico: FABI’ ha l’obiettivo di proporsi ai clienti attraverso una selezione di prodotti difficilmente reperibili nei canali distributivi tradizionali.

Fare BIo (significato esteso dell’insegna) significa prendere un impegno con i clienti per qualsiasi prodotto presente all’interno del negozio. Consideriamo tutt’oggi FABI’ un progetto affascinante e fortemente replicabile in piazze con maggior intensità demografica” commenta sempre Marco Frongia.

La vicinanza ai propri clienti e al proprio ambito sociale si manifesta anche grazie ad iniziative come “C’è qualcuno che ha bisogno di te”: una raccolta punti che permette di dare un aiuto concreto alle persone bisognose della città, offrendo loro, a seconda dei punti raccolti, una colazione, un pranzo o una spesa completa. Proprio in questi giorni, inoltre, Frongia si è reso protagonista di un’attività di social responsability promossa dall’Atletico AIPD Oristano, società sportiva dilettantistica che si prefigge di promuovere l’attività sportiva tra gli iscritti dell’associazione italiana persone down e organizzare la partecipazione degli atleti ai campionati agonistici di categoria. La Raccolta fondi è parte integrante del progetto “Abbiamo fatto squadra. Facciamo 21!”, ideato dall’Atletico Aipd e sostenuto dalla Fondazione Vodafone Italia attraverso il bando OSO-Ogni Sport Oltre.  La famiglia Frongia con i suoi Supermercati Vicino a te, oltre ad essere sponsor del progetto “Abbiamo fatto squadra. Facciamo 21!”, ha messo a disposizione dei ragazzi dei corner nei suoi punti vendita per incentivare la vendita di prodotti di merchandising brandizzati AIPD Oristano in modo da promuovere e contribuire alla raccolta fondi.

Sardegna Reporter Settembre 2019

Da lunedì 2 settembre all’11 ottobre, l’Atletico AIPD Oristano, società sportiva dilettantistica che si prefigge di promuovere l’attività sportiva tra gli iscritti dell’associazione italiana persone down e organizzare la partecipazione degli atleti ai campionati agonistici di categoria, lancia una raccolta fondi per l’acquisto di un campo mobile da basket col quale i ragazzi affetti dalla sindrome di Down andranno in giro per la Sardegna a promuovere la pallacanestro come strumento educativo e sportivo per chi,  come loro,  vive la medesima disabilità. La Raccolta fondi è parte integrante del progetto “Abbiamo fatto squadra. Facciamo 21!”, ideato dall’Atletico Aipd e sostenuto dalla Fondazione Vodafone Italia attraverso il bando OSO-Ogni Sport Oltre.

La famiglia Frongia con i suoi Supermercati Vicino a te, oltre ad essere sponsor del progetto, ha messo a disposizione dei ragazzi dei corner nei suoi punti vendita per incentivare la vendita di prodotti di merchandising brandizzati AIPD Oristano in modo da promuovere e contribuire la raccolta fondi.

Da sempre attenta alle iniziative sociali, la famiglia Frongia, che dall’inizio dell’anno fa parte di Coralis-Piccola Distribuzione Organizzata, si fa spesso promotrice di eventi a scopo benefico: “Siamo un’azienda fortemente radicata nel nostro territorio e lavoriamo quotidianamente affinchè le potenzialità della nostra terra vengano conosciute e riconosciute a livello nazionale” commenta Marco Frongia, uno dei titolari dell’azienda ”Famiglia, territorio, appartenenza, responsabilità sociale sono alcuni dei valori intrinsechi dei Supermercati Vicino a te e con questo progetto vogliamo contribuire alla loro valorizzazione”.

LinkOristano Settembre 2019

Gli atleti dell’Aipd Oristano nei market “Vicino a te” per la raccolta fondi

Sino all’11 ottobre prossimo, l’Atletico AIPD Oristano, società sportiva dilettantistica che si prefigge di promuovere l’attività sportiva tra gli iscritti dell’associazione italiana persone down e organizzare la partecipazione degli atleti ai campionati agonistici di categoria, lancia una raccolta fondi per l’acquisto di un campo mobile da basket col quale i ragazzi affetti dalla sindrome di Down andranno in giro per la Sardegna a promuovere la pallacanestro come strumento educativo e sportivo per chi, come loro, vive la medesima disabilità.

La raccolta fondi è parte integrante del progetto “Abbiamo fatto squadra. Facciamo 21!”, ideato dall’Atletico Aipd e sostenuto dalla Fondazione Vodafone Italia attraverso il bando OSO-Ogni Sport Oltre.

Il gruppo Frongia di Oristano con i suoi Supermercati Vicino a te, oltre ad essere sponsor del progetto, ha messo a disposizione dei ragazzi dei corner nei suoi punti vendita per incentivare la vendita di prodotti di merchandising brandizzati AIPD Oristano in modo da promuovere e contribuire la raccolta fondi.

Da sempre attenta alle iniziative sociali, la famiglia Frongia, che dall’inizio dell’anno fa parte di Coralis-Piccola Distribuzione Organizzata, si fa spesso promotrice di eventi a scopo benefico: “Siamo un’azienda fortemente radicata nel nostro territorio e lavoriamo quotidianamente affinchè le potenzialità della nostra terra vengano conosciute e riconosciute a livello nazionale” commenta Marco Frongia, uno dei titolari dell’azienda. “Famiglia, territorio, appartenenza, responsabilità sociale sono alcuni dei valori intrinsechi dei Supermercati Vicino a te e con questo progetto vogliamo contribuire alla loro valorizzazione”.

LinkOristano Luglio 2018

Un nuovo marchio e un nuovo punto vendita per il gruppo dei supermercati Frongia, che ha inaugurato a Oristano, con la nuova insegna “Vicino a te Supermercati” e con un rinnovato allestimento, il market che da 40 anni opera in Via Versilia, a Torangius, il più popoloso quartiere della città.

Gestito finora dalla famiglia Ecca, il nuovo punto vendita nasce da un accordo commerciale proprio tra due famiglie di imprenditori, da sempre  impegnate a sostenere l’importanza del negozio di quartiere, una tipologia di negozio di alimentari destinata a incontrare il gradimento crescente dei consumatori. Secondo una recente ricerca della Confcommercio, infatti, un italiano su due sceglie il negozio sotto casa e i suoi punti di forza : accessibilità, cortesia e competenza del personale, freschezza dei prodotti.

La comodità di trovare tutto ciò di cui si ha bisogno nel proprio quartiere, i sorrisi di quei ragazzi che si incontrano ogni giorno, sempre pronti ad assistere i clienti negli acquisti quotidiani, la freschezza e la qualità dei prodotti offerti, questi gli ingredienti che famiglie e anziani apprezzano dei market vicino a casa. Il negozio di quartiere come risorsa utile a tenere viva la città, e a venire incontro alle esigenze di tutta la famiglia, quindi. Parte da qui la scommessa del nuovo supermercato di Torangius, sottolineata dalla scelta del nome “ Vicino a te supermercati” voluto dal gruppo Frongia, guidato dall’imprenditore Marco Frongia.

La nuova insegna, adottata per la prima volta in Via Versilia, sarà presto estesa anche agli altri sei punti vendita gestiti nei diversi quartieri della città e a Cabras e Terralba dal gruppo Frongia, che di recente ha varcato i confini della provincia  per aprire un nuovo market a  Budoni.

Il nuovo negozio apparirà elegantemente rinnovato nella disposizione interna, ma anche negli spazi esterni. Da domani i clienti troveranno così un comodo parcheggio, un moderno percorso per gli acquisti, tra gli espositori che ai prodotti delle migliori marche affiancano la verdura e la frutta fresca, in gran parte a chilometro zero e anche biologica. Da non perdere i salumi e i formaggi anche di produzione locale, e le carni, tra cui le pregiate carni del Bue Rosso. Una nuova esperienza d’acquisto in un grande quartiere di Oristano.

In occasione dell’inaugurazione il nuovo punto vendita di Torangius di Vicino a te Supermercati, da domani a mercoledì 25 luglio, propone l’iniziativa “Acchiappa il buono spesa”, grazie al quale i clienti, ogni 30 euro di spesa ricevono uno buono spesa di 5 euro, da utilizzare dal 2 al 5 agosto.